“Ecobiolovers, benessere naturale”, il mio nuovo progetto.

Crediti: Foto di silviarita da Pixabay 

Ho sempre vissuto una vita frenetica, anche perché non so stare ferma e mi piace fare tantissime cose, ma ho imparato con il tempo e soprattutto nell’ultimo periodo a praticare la lentezza a vivere il qui e ora con consapevolezza concentrandomi sul questo mio momento di vita, lasciando andare il passato e non pensando troppo al futuro.

Crediti: Foto di Monfocus da Pixabay 

Lasciare andare, accettarsi e riscoprirsi

Lascia andare, accettarmi e riscoprirmi è stato il mio percorso, non sempre è stato facile e non sempre mi hanno capita, ma è servito per il mio benessere e tutte le volte che la vita mi mette a dura prova, dopo lo sconforto iniziale, io mi fermo, respiro e vado avanti. Abbandonare la rabbia, smettere di accettare comportamenti e situazioni non adatte a me, concentrarmi su di me e i mei cari, il mio bene più prezioso. Da tutto questo nasce il mio nuovo progetto “Ecobiolovers, benessere naturale”. In questo mio percorso mi hanno aiutato una maggiore consapevolezza, la riscoperta e l’avvicinarmi di nuovo alla natura, la scrittura, la gestualità delle piccole cose che faccio tutti i giorni, praticare la gratitudine per quello che ho, che conquisto e la fiducia in me stessa che mi serve per arrivare dove oggi ancora non sono riuscita ad arrivare.

Ecobiolovers, benessere naturale

Crediti: Foto di Monfocus da Pixabay 

Da un po’ stavo cercando di apportare alcuni cambiamenti ad Ecobiolovers, sia qui che sui miei social, perché sono cambiata io e la mia vita, partendo e continuando a raccontarvi di cosmetica naturale che è una mia grande passione e mi piace, per condividere anche altro. Non riuscivo, però a trovare la giusta chiave per far stare insieme tutto quello di cui voglio parlarvi e tutti i miei tanti progetti e passioni, ora ci sono riuscita e tutto è racchiuso in due parole “benessere naturale”.

Da oggi dò ufficialmente il via al mio nuovo progetto “Ecobiolovers, benessere naturale”, anche se alcuni accenni li avete già visti perché già vi ho parlato un po’ di questo.

“Ecobiolovers, benessere naturale” nasce per condividere tutto quello che può riportare CORPO, ANIMA e MENTE in armonia tra di loro con metodi dolci e naturali. Parte dalle mie esperienze e dalle mie passioni che voglio condividere con voi senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno. Vorrei che questo, diventasse uno spazio dedicato a noi per scambiarci consigli su quello che facciamo per sentirci meglio e per migliorare la nostra qualità di vita, confrontandoci e aiutandoci.

Tanti sono gli strumenti che ci possono aiutare a preservare il nostro stato di benessere, primo fra tutti la natura che ci fornisce tante erbe officinali per prenderci cura di noi stessi.

La mia passione per la cosmetica naturale

Crediti: Foto di Monfocus da Pixabay 

Da anni mi occupo di cosmetica naturale dove gli attivi presenti nei cosmetici che scelgo di utilizzare vengono proprio dalla natura e da anni studio queste tematiche, da autodidatta, un po’ con il rammarico di non aver intrapreso studi più mirati e non avere una qualifica professionale, ma qui vi posso assicurare che troverete sempre nozioni frutto di studi e formazione personale fatta di anni passata sui libri ad informarmi e a capire. Non mi addentrerò mai in campi che non conosco e tutto quello che studio lo provo prima su me stessa per correttezza verso di voi che mi seguite. Tutto quello che vi racconto e testato e studiato scrupolosamente, non trascriverei o racconterei mai informazioni che possano recare in qualche modo danno. Da oltre 10 anni mi occupo di cosmetica naturale, prima per passione e poi per lavoro sotto vari ambiti e l’esperienza maturata la voglio mettere al vostro servizio, in un dialogo tra me e voi che ci avvicini tutti sempre più alla natura riscoprendo noi stessi.

La natura e il trascorrere delle stagioni, che meraviglia!

La natura che meraviglia in tutte le sue sfaccettature, essa non ci fornisce solo ottimi cosmetici, ma molto di più, pensiamo alla semplice tisana che ci coccola la sera prima di andare a letto, che ci riscalda e ci fa bene. Anche solo guardare e respirare la natura ci dona uno stato di grazia e di benessere, osservare con attenzione come cambia con il passare delle stagioni ci permette di avere una maggiore consapevolezza del trascorrere del tempo. Credo si sia un po’ perso l’osservare il trascorrere e il cambiamento delle stagioni con i frutti che ci dona e le esperienze che possono arricchirci se le viviamo di più. Devo ammettere che in alcuni momenti mi sono persa il meraviglioso cambiamento delle stagioni e non le ho attraversate come volevo, colpa della vita frenetica, ma poi ho capito che basta molto poco, per esempio è sufficiente guardare gli alberi e vedere come cambiano con il passare dei mesi e così scopriremo quanta armonia c’è in tutto questo. Almeno una volta al giorno mi soffermo, anche solo per pochi istanti, a guardarli, o meglio ad osservarli e loro riescono a donarmi pace. Provate anche voi, se già non lo fate.

Ho riscoperto l’importanza di celebrare le stagioni, di rispettarle per rispettare me stessa, per esempio partendo dal cibo, scegliendo frutta e verdura per la maggior parte di stagione e la mia tavola ogni stagione si veste di colori, di cose semplici, di sapori, di nutrimento genuino che riesce a nutrire anche il mio spirito.

Il Benessere naturale come scelta personale di vita

Il benessere naturale è una scelta personale di vita molto semplice, fatta di cose semplici che ci fanno però stare tanto bene e che possono essere comuni a molti di noi, ma anche diverse. Richiede però tempo, tempo che ci dedichiamo, che può essere un paio di ore al giorno o anche solo pochi minuti.

Crediti: Foto di obpia30 da Pixabay 

Dedichiamoci tempo per il benessere e questa diventerà una risorsa preziosa che tutti noi dovremmo riscoprire. Lo so che ora state pensando che questo tempo voi non lo avete e a volte non riesco a trovarlo neanche io nelle giornate piene di impegni, ma cerco comunque di attuare dei gesti nell’arco della giornata per il mio benessere naturale. Non sto assolutamente dicendovi di stravolgere la vostra vita, ma di dedicarvi alcuni momenti per voi, come fare un bagno caldo, meditate, fare una maschera viso, leggere un libro, fermarsi a guardare la natura, le stelle o la luna. Le due azioni secondo me fondamentali per un cambiamento che riporti a noi stessi e alla natura sono fermarsi e concentrarsi sul proprio respiro, su noi stessi, sulla natura che ci circonda, su gesti amorevoli e semplici e sul fare una cosa che ci fa stare bene. Tutto questo oltre a farci stare meglio, farà stare meglio noi e chi ci sta intorno.

Organizzare pensieri e gesti

Vi parlerò anche di organizzazione, io ho imparato ad essere organizzata, non lo sono sempre stata, ma organizzare bene le mie giornate fa sì che io riesca a ritagliarmi del tempo per il mio benessere naturale e per quello che mi piace. Fondamentale è organizzare i nostri pensieri, magari scrivendoli per lasciarli uscire da noi, per capire cosa realmente vogliamo, per capire meglio chi siamo. Questo ci aiuterà a stare meglio oltre che con noi stessi anche con gli altri. La scrittura in questo mi aiuta molto, da sempre ho scritto tanto, è una terapia che funziona, che mi aiuta ad esternare, dove non riesco in altri modi, quello che ho dentro. Mi aiuta a non trattenere le mie emozioni e i miei sentimenti, scrivere e poi rileggere, anche a distanza di giorni quello che o scritto mi serve per avere il giusto riscontro di cosa sto facendo e perché lo sto facendo.

Pianificare, si io pianifico le mie giornate scrivendo lunghe liste e non solo per lavoro. Nella mia agenda giorno dopo giorno stilo liste di quello che devo fare e a parte la soddisfazione di spuntare tutto quello che ho fatto, questo mi permette di ottimizzare meglio il tempo e di averne così anche per i miei hobby e per la mia famiglia, tempo prezioso a cui non rinuncio mai.

Organizzare la casa e gli spazi in casa.

L’organizzazione in casa per me è tutto, il disordine mi crea caos. Se c’è disordine non riesco a lavorare, a concentrarmi e neanche a riposare bene. Curo molto la mia casa, senza però esserne schiava e presto molta attenzione alla pulizia, perché secondo me pulire casa non è solo una questione di igiene, ma è anche una questione di energie e di sintonia con gli ambienti che mi circondano. Per questo utilizzo spesso gli oli essenziali per pulire e profumare la casa o il palo santo per purificare. Si sono fissata con i profumi per la casa e ve ne parlerò meglio. Vivere in un ambiente pulito, accogliente e in ordine per me è benessere e la sera quando mi rilasso sul divano, vedo un film, ricamo o lavoro a maglia, cosa che faccio molto spesso ultimamente, mi guardo intorno e sento pace e armonia. In casa mia anche la scelta dei colori è stata ed è tutt’ora fondamentale. Prevalentemente ho scelto colori chiari, ma a volte uso colori in piccoli angoli in base alle energie che mi servono. Vi parlerò anche dei colori e di come possa essere utile circondarci di determinati colori per essere più energici o più rilassati.

Conquistare il proprio benessere naturale è possibile, farlo insieme è ancora più bello

Si è possibile, basta volerlo e utilizzerò questo mio spazio per aiutarvi e aiutarci. Condividerò con voi quello che faccio per la cura del mio corpo e della mia anima, tutte quelle mie buone abitudini per prendersi cura di sé. Condivisione, una parola che mi piace molto e voi potrete raccontarmi quello che fate per il vostro benessere naturale, così sarà un momento di crescita per tutti.

Spero che questo mio nuovo progetto vi piaccia e vi possa essere utile e che vogliate anche voi condividere i vostri momenti di benessere naturale con me. La vostra opinione è importantissima come anche i vostri consigli, quindi se volete lasciate un commento io sono qui!

Serena – Ecobiolovers

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...