I miei 5 prodotti preferiti di Lush

I miei 5 prodotti preferiti di Lush

Con i prodotti Lush è stato amore a prima vista ed alcuni in particolare sono diventati i miei preferiti che compro e ricompro da tanto tempo. Nella mia regione non c’è un negozio Lush, per questo in ogni mio viaggio in Italia o fuori Italia vado sempre alla ricerca di un negozio del brand per acquistare i miei prodotti preferiti e scoprire qualche novità. Naturalmente non perdo la speranza che prima o poi Lush arriverà anche nelle Marche.

I negozi Lush sono tappa fissa dei miei viaggi

Lush conta 930 negozi in 51 paesi e tappa fissa dei miei viaggi, se mi trovo in una città dove c’è un negozio Lush è quella di farci un giro ed il prodotto che acquisto sempre è il sapone che un tempo si chiamava “Non si mangia” ora ribattezzato “Honey I Washed the Kids” il mio prodotto preferito in assoluto del brand, uno dei 5 che fanno parte di questo articolo. Adoro questo brand ed ogni volta non vi nego che vorrei acquistare molto di più di quello che mi porto a casa, avvolta da mille profumi mi perdo tra gli scaffali. Il mondo Lush è un mondo colorato e profumato, è un modo che mette allegria e che mi fa fermare nel trascorrere della frenesia della vita per donarmi un momento di benessere naturale coccolata dai suoi prodotti.

Lush un brand etico

Il brand presta molta attenzione all’etica, agli ingredienti utilizzati per creare i prodotti, all’ambiente e alla lotta contro i test sugli animali. Lush è un’azienda etica, anche se a loro non piace definirsi tale perché ritengono che tutte le aziende devono essere etiche. L’obbiettivo del brand è quello di fare in modo che tutte le persone che girano nel mondo Lush possano trarre beneficio da questa realtà per far sì che l’esperienza li arricchisca.

I primi prodotti solidi che ho provato sono proprio di questo brand, e possiamo trovare non solo saponi, ma tante referenze per la cura di viso, corpo e capelli. Il packaging è ridotto al minimo. La maggior parte dei prodotti sono sfusi, senza scatola o altro. In negozio vengono incartati in pezzi di carta, mentre per gli ordini online arrivano senza imballaggio esterno. Alcune creme o maschere viso e pochi altri prodotti sono contenuti in confezioni di plastica, alcuni in vasetti neri realizzati con un mix di plastica riciclata che acquistano e plastica che recuperano dagli stessi vasetti neri. I vasetti neri, dopo averli lavati si possono riportare in negozio e cosi vengono riciclati per contenere nuovi prodotti, in più se si riportano in negozio 5 vasetti neri puliti, si riceve in omaggio una maschera fresca e possiamo così anche noi clienti contribuire alla riduzione del consumo e dei rifiuti della plastica.

Insomma un brand bello, colorato, profumato, attento e rispettoso dove i prodotti vengono fatti a mano.

Ma Lush è anche un brand green? Come sono gli ingredienti che utilizza?

Sul sito del brand si trovano tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nei prodotti e cliccando su ciascun ingrediente si apre una pagina dove esso viene descritto. Questo aspetto mi piace molto perché tutti possiamo, con facilità, capire cosa contiene il prodotto che vogliamo acquistare. Come sapete per i cosmetici di viso, corpo e capelli ci sono degli ingredienti che evito anche se non sono molto estremista su questo argomento e ritengo che ognuno debba scegliere liberamente, debba informarsi e prendere le proprie decisioni, partendo dal fatto perché tutti gli ingredienti che vengono utilizzati in campo cosmetico sono sicuri, altrimenti non si potrebbero utilizzare, poi ci sono certamente le scelte personali. La maggior parte degli ingredienti utilizzati da Lush mi piacciono, ogni tanto trovo alcuni parabeni che personalmente evito anche se il brand ne utilizza un quantitativo pari alla metà del limite consentito per legge e dove possibile cerca di evitare l’uso dei conservanti.

Su ingredienti che evito, sulla mia scelta e su cosa ne penso in generale trovate tutto nel mio articolo “Ingredienti che evito nei cosmetici | Naturalmente Beauty”

I miei prodotti preferiti di Lush

SAPONE MANI E CORPO “HONEY I WASHED THE KIDS

SAPONE MANI E CORPO “HONEY I WASHED THE KIDS

Come accennato sopra uno dei miei prodotti preferiti di Lush da sempre, da quando conosco il brand e il sapone che prima si chiamava “Non si mangia” e ora invece viene denominato “Honey I Washed the Kids” un spone dall’irresistibile profumo di miele e caramello che mi piace tantissimo, molto delicato sulla pelle, non la aggredisce e la lascia piacevolmente profumata, in realtà lascia profumato tutto il bagno e ne utilizzo anche alcuni pezzetti negli armadi e nei cassetti per godermi ancora di più la fragranza. Il suo primo nome “Non si mangia” ironizza sul suo dolce profumo, tanto che viene voglia di mangiarlo. Questo sapone che è anche il primo prodotto che ho acquistato di Lush è per me una coccola profumata che quando finisce mi manca tanto e corro sempre a ricomprare. Lui è il prodotto che ad ogni viaggio, ogni volta che entro in un negozio Lush mi porto a casa. Sono sicura che se vi piacciono i prodotti Lush almeno una volta tutti voi avete acquistato questo sapone o comunque lo conoscete. Se invece non lo conoscete, dovete provarlo!

Contiene: Olio di Cocco che è idratante, Oli Essenziali di Arancia Dolce Selvatica e di Bergamotto che rallegrano l’umore e illuminano la pelle, il Gel di Aloe Vera e il Miele dalle proprietà lenitive e l’Estratto di Gardenia dalle proprietà antiossidanti. Si può utilizzare per mani e corpo, io lo utilizzo per le mani e per profumare cassetti e angoli di casa, a casa mia infatti in alcuni angolini si trovano dei pezzettini di questo sapone.

Una precisazione su questo prodotto

Quello che mi dispiace è che questo prodotto contenga EDTA che è un conservante che viene impiegano molto in cosmesi perché previene il cambiamento di colore, consistenza e profumo nei prodotti cosmetici. Non è nocivo per la salute dell’uomo, ma lo è per l’ambiente. Lush aveva anche provato ad eliminare questo ingrediente, ma ha avuto problemi nella formula del prodotto e l’ha inserito nuovamente, in percentuale però molto bassa. Non sono felice della scelta di mantenere questo ingrediente e spero che presto Lush trovi un sostituto altrettanto valido. Ogni volta pensando a questo non acquisto il prodotto a cuor leggero, ma quello che mi lega a questo sapone è ricordo ed emozione, non è un semplice cosmetico che amo, è molto di più.

Olio da Massaggio per il corpo Soft Coeur (I Love Me)

OLIO DA MASSAGGIO PER IL CORPOSOFT COEUR (I LOVE ME)

Un altro mio preferito sempre con una profumazione dolce è l’olio da massaggio Soft Coeur (I Love Me) lascia la pelle vellutata e profumata per ora ed ore, sa di buono, di cioccolato e miele con un leggerissimo sentore di agrumi. Una coccola delicata e dolce per il corpo che utilizzo dopo la doccia per idratare la pelle. Un Olio da Massaggio solido a forma di cuore che passato sulla pelle del corpo si scioglie per donare idratazione.

Contiene: ingredienti idratanti e illuminanti, Burro di Karité, Burro di Cacao, Polvere di Cacao, Miele, Olio di Mandorle Dolci, Olio Essenziale di Arancia Selvatica e di Bergamotto. Lenitivo, emolliente e idratante, perfetto anche per la pelle secca.

Balsano Scrub per il Corpo Buffy (Copacabana)

BALSANO SCRUB PER IL CORPO BUFFY (COPACABANA)

Conosco ed utilizzo questo prodotto da non so quanti anni e più lo utilizzo e più mi piace, in questo caso non tanto per il profumo che non è il mio preferito tra i prodotti Lush, ma per la sua efficacia. Si tratta di un balsamo scrub per il corpo solido da utilizzare a fine doccia. Si massaggia il panetto sulla pelle bagnata ed esso effettua uno scrub deciso, ma non aggressivo che va a rimuovere tutte le cellule morte. Perfetto da utilizzare anche sulle zone più critiche e ruvide. Una volta risciacquata la pelle appare morbida e liscia.

Contiene: Burro di Karité e Burro di Cacao che vanno a nutrire la pelle, Riso, Mandorle e Fagioli Azuki macinati per esfoliare la pelle ed Oli Essenziali di Lavanda e Limone. Uno scrub che unisce l’azione esfoliante a quella nutriente.

La profumazione è delicata, si percepisce pochissimo la lavanda e un po’ il limone. Alterno il prodotto con altri scrub, ma con lui ho sempre un appuntamento fisso una volta a settimana.

Detergente Viso Solido Sleepy Face

DETERGENTE VISO SOLIDO SLEEPY FACE

Questo prodotto e quello che seguirà sono due scoperte più recenti che però devo assolutamente mettere tra i miei 5 prodotti preferiti di Lush perché mi sono piaciuti dal primo utilizzo.

Il Detergente Viso Solido Sleepy Face è un detergente nutriente, emolliente e lenitivo, perfetto per le pelli delicate come la mia. Deterge la pelle per affinità con un’estrema delicatezza come una vera e propria coccola.

Di detersione per affinità, per contrasto e doppia detersione vi ho già parlato in questo articolo.

Utilizzo questo detergente prevalentemente per la detersione del mattino, apprezzo la sua leggerezza e delicatezza unita all’azione idratante che non è eccessiva ed è perfetto per la mia pelle sensibile e mista che in questo periodo invernale richiede un po’ di idratazione in più. Soprattutto nell’ultimo periodo dove la mia pelle è particolarmente sensibile, delicata e si arrossa facilmente mi trovo bene ad utilizzare al mattino un detergente per affinità ed ho scelto questo proprio per la sua delicatezza.

Contiene: burri e oli che vanno a lenire, calmare, idratare e riequilibrare la pelle con estrema delicatezza. Troviamo in formula Burro di Karité, Burro di Cacao, Burro di Illipe, Olio di Jojoba, Latte di Avena, Olio di Mandorle Dolci e Olio Essenziale di Lavanda.

Per l’utilizzo si può passare direttamente il panetto bagnato sul viso umido, ma io per un’azione ancora più delicata preferisco passare il detergente solido sotto l’acqua, poi sulle mani e massaggiare il viso con le mani, poi risciacquo con acqua tiepida o con una spugna di mare.

Crema solida Mani e Corpo Charity Pot Coin

CREMA SOLIDA MANI E CORPO CHARITY POT COIN

Questo è un prodotto speciale, io lo utilizzo solo per le mani ed è la prima crema mani solida che uso. Mi piace lasciarla come l’ultima coccola della giornata la sera prima di addormentarmi. La crema Charity Pot Coin non è speciale solo per la sua forma, ma anche perché il ricavato, esclusa l’iva, viene devoluto da Lush per sostenere piccole associazioni benefiche, campagne etiche e comunità.

Contiene: un mix di burri e oli che vanno a nutrire la pelle. Burro di Karité, Gel di Aloe, Burro di Cacao, Olio di Jojoba, Olio di Oliva, Cera di Carnuba, Olio di Moringa, Olio Essenziale di Geranio, di Palissandro e di Ylang Ylang, Essenza di Vaniglia ed Estratto di Gardenia.

È un prodotto molto ricco, che nutre la pelle e la lascia però parecchio unta, per questo preferisco utilizzarlo solo la sera, prima di dormire, per effettuare un massaggio alle mani. L’applicazione costante del prodotto rende la pelle morbida, idratata ed è perfetta anche in caso di pelle particolarmente screpolata.

Come avete letto i prodotti che preferisco di Lush sono i solidi. Questi 5 sono quelli che riacquisto spesso e con cui mi piace coccolarmi, anche questo per me è benessere naturale.

In questo articolo non posso non menzionare le famosissime bombe da bagno, che apprezzo anche se non le utilizzo molto perché mi concedo poco, soprattutto nell’ultimo periodo, un bel bagno caldo, ma devo assolutamente rimediare.

Fatemi sapere quali sono i vostri prodotti preferiti di Lush e mi farebbe piacere sapere anche la vostra opinione in merito agli ingredienti cosmetici, quali prediligete e quali no e le vostre preferenze per la detersione del viso, per affinità, per contrasto e doppia detersione.

Per saperne di più sulla storia di Lush vi invito a leggere un interessante articolo del Sole 24 Ore, La storia di Mark Constantine, da homeless a fondatore di Lush.

Serena – Ecobiolovers

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...